Aprile 5, 2024

CCIAA Trento– Bando ESG e DIGITALE – ANNO 2024

La CCIAA di Trento con il “Bando ESG e DIGITALE 2024” mette a disposizione delle imprese locali voucher fino a 10.000 euro per finanziare progetti di formazione e consulenza nel settore delle tecnologie afferenti all’ambito di Impresa 4.0 e nel campo della sostenibilità.

Il bando è rivolto alle piccole e medie imprese aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Trento che sostengono spese per beni o servizi che permettono la “digitalizzazione” dell’impresa, prevedendo un rimborso del 70% a fondo perduto.

Le spese ammissibili possono riguardare sia servizi di consulenza progettuale e applicativa, sia l’acquisto di beni strumentali materiali e immateriali. Tali spese dovranno essere funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti quali ad esempio:
Robotica avanzata e collaborativa;
Manifattura additiva e stampa 3D;
Prototipazione rapida;
Internet delle cose (IoT) e delle macchine;
Cloud, cyber security;
Big data;
Intelligenza artificiale;
Blockchain;
Realtà aumentata;
Realtà virtuale;
Ricostruzioni 3D;
Soluzioni di filiera per l’ottimizzazione della supply chain e della value chain;
Soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
Intelligenza Artificiale;
Blockchain;
Altre meglio specificate nell’apposito elenco indicato nel bando.


La forbice del rimborso è misurata su investimenti fino a 14.300 €. Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 01/01/2024 e fino al 120° giorno successivo alla data di ricezione della PEC di ammissione della domanda . Tale termine deve intendersi come termine ultimo di chiusura del progetto ed entro il quale effettuare i pagamenti delle relative fatture.

La presentazione delle domande per il Bando Voucher i4.0 della CCIAA di Trento sarà telematica, da inviare per mezzo pec all’indirizzo cciaa@tn.legalmail.camcom.it, a partire dalle ore 16:00 del 20/05/2024.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattami

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest