Aprile 5, 2024

CCIAA Lucca, Massa-Carrara, Pisa – Bando Voucher Digitalizzazione e Sicurezza – Anno 2024

La CCIAA di Lucca, Massa-Carrara e Pisa (meglio conosciuta come Camera di commercio Toscana Nord Ovest) con il “Bando contributi per la transizione digitale ed ecologica e per sistemi di sicurezza – Anno 2024” mette a disposizione delle imprese locali voucher fino a 10.000 euro (5.000 euro per le Microimprese) per finanziare progetti di formazione e consulenza nel settore delle tecnologie afferenti all’ambito di Impresa 4.0 e nel campo della sostenibilità.

Beneficiari

Il bando per la digitalizzazione della CCIAA di Lucca, Massa-Carrara e Pisa è rivolto alle micro, piccole e medie imprese aventi sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest (ovvero le province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa) che sostengono spese per beni o servizi che permettono la diffusione della cultura e della pratica digitale ed ecologica dell’ impresa, prevedendo un rimborso del 50% a fondo perduto.

Tipologie di Interventi finanziabili

Sono finanziabili i progetti che prevedono l’acquisto di beni e afferenti ad almeno uno dei due ambiti:
– Ambito digitalizzazione e transizione ecologica: investimenti rientranti in almeno una delle tipologie indicate nell’allegato relativo alle Tecnologie abilitanti di industria 4.0;
– Ambito sicurezza: investimenti per la realizzazione di sistemi di antintrusione, antifurto, antitaccheggio, controllo accessi, videosorveglianza anche integrati con sistemi automatici di chiamata autorità di pubblica sicurezza.

Spese ammissibili per l’Ambito Digitalizzazione e Transizione Ecologica

Le spese ammissibili per l’ambito digitalizzazione possono riguardare sia servizi di consulenza progettuale e applicativa, sia l’acquisto di beni strumentali materiali e immateriali. Tali spese dovranno essere funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti quali ad esempio:
Robotica;
Manifattura additiva e stampa 3D;
Internet delle cose e delle macchine;
Cloud, cyber security;
Big data;
Intelligenza artificiale;
Blockchain;
Realtà aumentata;
Realtà virtuale;
Ricostruzioni 3D;
Sistemi di E-Commerce;
Soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
Altre meglio specificate nell’apposito elenco indicato nel bando.

Spese ammissibili per l’Ambito Sicurezza

Le spese ammissibili Le spese ammissibili per l’Ambito sicurezza sono relative ad acquisti di beni per:
Sistemi di video-allarme antirapina in grado di interagire direttamente con gli apparati in essere presso le sale e le centrali operative della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri o degli Istituti di Vigilanza;
Sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, sistemi antintrusione con allarme acustico e nebbiogeni;
Casseforti, blindature, sistemi antitaccheggio, inferriate, porte di sicurezza, serrande e vetri antisfondamento;
Dispositivi di illuminazione notturna, interni ed esterni ai locali aziendali, installati allo scopo di consentire la vista dell’interno dei locali aziendali e quindi anche la presenza di eventuali intrusi.

Contributi e Durata dei progetti del Bando Digitalizzazione 2024 CCIAA Lucca, Massa-Carrara Pisa

La forbice del rimborso per il Bando per la Digitalizzazione della CCIAA di Lucca, Massa-Carrara e Pisa è misurata su investimenti fino a 20.000 € per le PMI e 10.000 € per le Microimprese. Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 01/01/2024 e fino al 120° giorno dalla data di concessione del contributo. Tale termine deve intendersi come termine ultimo di chiusura del progetto ed entro il quale effettuare i pagamenti delle relative fatture.

Termini e modalità di presentazione delle domande per il Bando Digitalizzazione 2024 CCIAA Lucca, Massa-Carrara Pisa

La presentazione delle domande per il Bando Voucher per la Digitalizzazione della CCIAA di Lucca, Massa-Carrara e Pisa sarà telematica, attraverso il portale WebTelemaco-Infocamere, a partire dalle ore 10:00 del 06/05/2024.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattami

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest