Biografia - Biography

Connecticut State University Library

John Curcio si occupa da oltre trenta cinque anni di salute mentale e della riabilitazione di persone giovani e meno giovani con varie problematiche attinenti al campo della psicologia clinica e psicoterapia.  

La formazione accademica e clinica-diagnostica è maturata negli Stati Uniti d'America e successivamente in molti paesi della Comunità Europea e Italia dove attualmente lavora e vive. 

Carriera

Inzia la carriera come Psicologo dell'età evolutiva. psicodiagnosta e Psicoterapeuta infantile e della famiglia presso <<The Child Guidance Psychiatric Center, Inc., Foundation>> e in altre strutture educative e sanitarie private e pubbliche.

Contemporaneamente, matura una formazione riabilitativa negli Ospedali Psichiatrici Statali del Connecticut nelle unità operative di schizofrenia infantile e dell' adolescenza.

Si sottopone a diversi modelli di supervisione con esperti di ( Yale, Harvard, New York ) nei campi sistemico relazionale, psicoanalitico, comportamentale, gestaltico.

Trasferitosi in Europa e poi in Italia continua la sua formazione nel campo della riabilitazione psicosociale, tra cui, Mark Spivak - <<Direttore del Moadon Shalom Center for Social Competency Development>> - Gerusalemme, Israele - con indirizzo nella terapia sistemico relazionale ottenendo il riconoscimento di Supervisore del Modello Spivak.

Attualmente la crescita clinica professionale è indirizzata verso la maturazione di altri e nuovi approcci e strumenti terapeutici: neurobiologia interpersonale, mindsight, mindfulness e "Open Dialogue Approach" alle psicosi.

Lavoro

Al presente presta servizio nella provincia di Reggio Calabria presso alcune Comunità terapeutiche residenziali di riabilitazione psicosociale, in regime di convenzione con la Regione Calabria e i Dipartimenti di Salute Mentale territoriali.

E' Senior Consulente di riabilitazione, psicoterapia e Supervisore clinico e didattico. Ha pubblicato molti articoli e studi scientifici attinenti al campo specifico. Ad oggi è Tutore supervisore esterno di tirocinanti in psicologia provenienti dall' Università di Messina. 

Nel 2016-2019 student, specializzandi e docenti dall'Universitá di Mosca si sono sottoposti a supervisione nel campo della riabilitazione psicosociale con il sottoscritto.

Mantiene uno studio privato di psicoterapia a Lamezia Terme (Cz). Continua e mantiene rapporti professionali e scientifici con colleghi e strutture psicologiche e psichiatriche al di fuori dell'Italia.

Metodologia

Il metodo di cura e l'approccio terapeutico utilizzato si dimostra efficace e coerente con le conoscenze attuale e mutuate della terapia sistemico relazionale e della neurobiologia interpersonale di Daniel Siegel della Mindsight Institute nella California. 

Nelle psicosi e in altre forme di sofferenza mentale grave un approccio terapeutico di tipo dialogico aperto denominato <<Open Dialogue Approach>> e sistemico familiare, effettuato anche a domicilio del paziente, si è dimostrato avere ottimi risultati nella modifica di schemi comportamentali rigidi e poco resilienti, con una riduzione significativa di terapia farmacologica e necessità di ricovero nel primo e secondo episodio psicotico.

 

- Iscritto all' Ordine degli Psicologi
- Numero di iscrizione 018/312
- Abilitato in Psicologia
- Autorizzato ad esercitare attività di Psicoterapia
- Psicologo EuroPsy Certificato
- Numero registro 203
- (Settore Clinico)
 
English
  • Regional Psychological Association - Health Service Provider
  • License number 018/312
  • Licensed Psychologist
  • Authorized to practice Psychotherapy
  • EuroPsy Certified Psychologist
  • Register number 203
  • (Clinical section)

 

Cordiali saluti
John B Curcio
Ciao!
Prova a creare la tua pagina web come me! E' facile e lo puoi provare gratis
ANNUNCIO