Trasformazione

La coppia che ritrova una attenta consapevolezza ritrova se stessi.
Il cambiamento inizia dall' interno verso l'esterno.
Una trasformazione personale ci libera da pensieri ossessivi, inutili e limitanti.
Presenza e sintonia costruisce e sostiene autenticità e benessere personale.

Monitorare-Modificare
Trasformazione è un argomento di fondamentale importanza per le nostre vite nel quadro della neurobiologia interpersonale. Solo attraverso una attenta pratica quotidiana possiamo mantenere il nostro cervello in salute e rinforzare le sue capacità di <<monitorare e modificare>> il flusso di informazioni ed energie e di conseguenza influenzare anche le nostre relazioni interpersonali...

Dan Siegel, padre della neurobiologica interpersonale direbbe, che "avere Mindsight include, ma non si limita ad essere semplicemente una pratica di  "attenta consapevolezza" del nostro mondo interiore."

Bensi è un primo riferimento di partenza nell'educare la nostra mente a coltivare la capacità di riflessione che a sua volta promuove la sua resilienza.    

Svolta-Delusione
Iniziamo ogni nuovo anno pensando che sarà quello della SVOLTA e sperando che sarà MIGLIORE di quello precedente. Poi però, quando arriviamo alla fine di dicembre, ci rendiamo conto che poco è cambiato...e restiamo delusi. 

Cambiamento-Sistema Limbico
Il percorso di ogni cambiamento, che sia personale, interpersonale, intrapsichico, o che coinvolge qualsiasi sfera o dimensione della vita fisica, emotiva o mentale, si elabora attraverso una perseverante ricerca di miglioramento e benessere...NULLA può cambiare se non lo vogliamo, ne cambierà il nostro cervello e la nostra mente a elaborare i flussi di informazioni che ci giungono attraverso i sistemi sensoriali, per essere processati dal sistema limbico.


Neurofisiologia-Neuroni
Oggi sappiamo, come mai prima, attraverso le tante ricerche e studi scientifici di neurofisiologia , che il cervello, adeguatamente stimolato da uno stato di apprendimento continuo, è in grado di cambiare la sua morfologia fisica. Cioè, il cervello è in grado di accrescere maggiore massa neuronale sostenendo la mente nelle sue funzioni, influenzare in bene i nostri rapporti interpersonali e modi di affrontare la vita e le sue sfide.


Allacciare relazioni e coltivare delle comunicazioni attenti e sentiti promuove e nutre uno scambio sano di informazione ed energie sulla quale si costruiscono rapporti in grado di auto regolarsi.
Cellula Neuronale / Ammasso
Un integrazione interpersonale stimola e spinge verso un integrazione neurobiologico interiore.
L'integrazione orizzontale ci permette di ampliare il nostro senso di noi stessi poiché allinea strati distinti di elaborazione delle percezioni e del pensiero, dei sentimenti e delle azioni.

Brain-Based-Learning
E' interessante osservare che tutte le tecniche di  <<brain based learning>> oggi impiegate dalle scuole elementari e superiori negli Stati Uniti, d'America, sfruttano le conoscenze dei neuroscienziati sulle funzioni del sistema limbico per migliorare l'apprendimento.


Elaborazione-Recettori Sensoriali
" Come processori di informazioni, la nostra capacità di elaborare i dati relativi al mondo esterno inizia al livello della percezione sensoriale. Benché raramente ne siamo consapevoli, i nostri recettori sensoriali sono progettati per rilevare le informazioni a livello energetico. Tutto ciò che ci circonda, dall'aria che respiriamo fino ai materiali che usiamo, è composto da particelle atomiche che roteano e vibrano: tutti noi, quindi, nuotiamo letteralmente in un mare burrascoso di campi elettromagnetici. Ne facciamo parte, ne siamo avvolti ".

Consapevolezza-Trasformazione
Per questo motivo, coltivare una attenta consapevolezza e sostituire schemi di pensiero indesiderati può certamente aiutarci a riportare la coscienza a una profonda pace interiore e cambiare per sempre il nostro modo di essere persone <<in continuo movimento e relazione>> - <<con tutto ciò che ci circonda>> - <<dentro e fuori di se>>.


Cordiali saluti
john curcio
Ciao!
Prova a creare la tua pagina web come me! E' facile e lo puoi provare gratis
ANNUNCIO