Perche' la Meditazione

Durante la meditazione il nostro corpo si rilassa dallo stress.
Ricercatori hanno dimostrato che la meditazione aiuta ad accedere alle potenzialita' profonde del cervello.

La Meditazione Mindful

La meditazione aiuta a vivere la vita con maggiore consapevolezza e un senso piu' realistico del pericolo percepito.

Una regolare meditazione puo' dissipare un accumulo di stress e cultivare uno stato di alerta riposante. Ci sono molti studi che dimostrano il potere della meditazione a sollevarci dallo stress e promuovere la calma interiore. Per esempio, nel 2011 uno studio pubblicato nella rivista Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine Journal ha trovato che lavoratori a tempo pieno che abbiano praticato per qualche ora alla settimana la meditazione mindfulness hanno riportato una diminuzione significativa dello stress, dell'ansia e dell'umore depresso sul lavoro. La meditazione migliora la concentrazione, la memoria e la capacita di apprendere. Ricercatori hanno trovato che la meditazione aiuta ad accedere alle strutture di focalizzazione, apprendimento e di adattamrnto - potenzialita' piu' profonde del cervello. Quando altri scienziati pensavano che oltre una certa eta', il cervello non poteva piu' cambiare o crescere, oggi, sappiamo che il cervello possiede una qualita' conosciuta come plasticita', permettendolo di far crescere nuovi neuroni e di trasformarli lungo tutta le nostre vite. La meditazione e' uno strumento potentissimo che risveglia le connessioni neurale e di trasformare anche delle aree del cervello. Uno studio recente guidato da L'Universita di Harvard e il Massachusetts General Hospital hanno trovato che dopo soltanto 8 settimane di meditazione, i partecipanti allo studio hanno sperimentato una crescita benefica nelle aree del cervello associati alla memoria, l'apprendimento, l'empatia, consapevolezza di se', e la regolazione dello stress (l'insula, ippocampo e corteccia pre-frontale). In piu', coloro che hanno meditato hanno riportato una diminuzione nei sentimenti di ansia e maggiore propensione alla calma. Questo studio, aggiunge informazioni importanti alla gia' vasta quantita' di ricerca della straordinaria capacita' plastica del cervello e della sua capacita' di cambiare patterns abituali allo stress. Altri studi, hanno portato evidenza del valore della meditazione a migliorare la capacita' di attenzione in un mondo pieno di distrazioni che possono influire sulle stesse possibilita' di porre attenzione. Per esempio, una ricerca condotta dalla UCLA Mindful Awareness Centre dimostro' che adolescenti e adulti con ADHD (disturbo dell'attenzione e dell'iperattivita') che hanno praticato la meditazione per un periodo anche breve migliorarono la capacita' di concentrazione su compiti specifici anche quando stimoli di distrazione furono applicati.

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